Naso

Rinoplastica estetica/ Rinosettoplastica

  

Il naso rappresenta una unità funzionale ed estetica molto importante situata al centro del viso per cui contribuisce all'aspetto e immagine della persona in modo rilevante.
La rinoplastica consiste nel modellamento della forma del naso in sintonia con i desideri del paziente e l'armonia del volto. Il modellamento del setto nasale può essere associato nei casi in cui vi siano difficoltà respiratorie o deviazioni della piramide nasale. Non di rado l'estetica ed il funzionamento sono connessi.
Di norma la rinosettoplastica è eseguita in anestesia generale. L'intervento può essere eseguito in anestesia locale nei casi particolari di intervento alla punta del naso.
Si modifica il dorso del naso la cui struttura è costituita da osso e cartilagine. Per la punta vengono modellate le cartilagini. Nella deviazione del naso sarà necessario intervenire anche sul setto nasale. Non viene di norma modificata la superficie dermocutanea, che si adatterà alla nuova struttura di supporto modificata dal chirurgo.
A volte è necessaria una plastica di ingrandimento o la correzione di "insellamenti" sul dorso nasale, secondari a traumi o ad interventi chirurgici precedenti.
Le incisioni sono all'interno delle narici. In casi complessi può essere necessaria l'incisione cutanea a livello della columella (= struttura che separa le narici) in modo da poter ottenere comunque dei risultati ottimali. Alla fine dell'intervento vengono posizionati due piccoli tamponcini che sono rimossi dopo 24/48 ore. Al termine dell'intervento si procede alla medicazione con un gesso nasale o mascherina rigida che verrà rimossa dopo dieci giorni.
Le attività sociali possono essere riprese alla scomparsa di gonfiori ed ecchimosi ed alla rimozione della medicazione.
Il periodo di degenza può variare tra 1 e 5 giorni a seconda dell'intervento praticato e del gonfiore postoperatorio. I risultati definitivi sono apprezzabili solo dopo mesi.

Questo testo non può dare l'insieme delle spiegazioni necessarie riguardo a questa patologia. Consigliamo di consultare il chirurgo specialista in questi interventi per le importanti scelte e dettagli specifici ad ogni paziente.
L'informazione preoperatoria seria e dettagliata e la discussione dei desideri del paziente sono fondamentali per questo e per qualsiasi intervento di chirurgia plastica.


Copyright 2006 chirurgiaplastica.ch

Website by TEPS