Viso
Lifting facciale     Lipofilling/Lipostruttura     

Lifting facciale

Nel processo di invecchiamento del viso si assiste non solo alla perdita di elasticità della pelle ma anche ad un movimento delle parti di tessuto più profonde. Per lo più il rilassamento della muscolatura mimica del viso porta ad una discesa della zona frontale, delle guance e del collo formando delle rughe.


    
 
   

Per ottenere un risultato duraturo dopo l'intervento é spesso indispensabile trattare anche le zone di tessuto che si trovano al di sotto della pelle (SMAS) le zone indicate vengono quindi riposizionate e rassodate. La cute che ricopre questi tessuti può essere adattata in seguito senza tensioni e quindi senza dare effetti troppo artificiali. Le cicatrici verrano posizionate in zone dove esteticamente non appaiono come in pieghe cutanee o in zone ricoperte dai capelli. Per conservare l'aspetto naturale del viso il risultato non sarà un viso completamente privo di rughe.
Si distinguono forme diverse di lifting facciale:

Mini-lift:
si effettua un mini-lift quando viene espletato soltanto un riposizionamento della parte cutanea.

Facelift classico:
qui si corregge il terzo medio del viso. Ciò comprende la zona della guancia dall'orecchio fino alla zona naso-labiale. L'intervento può essere allargato per comprendere anche la zona del mento e del collo.

SMAS-Lift allargato (o anche Superexended-Face-Neck-Lift):
in questi casi oltre al rassodamento della zona centrale del viso si agisce anche sulla zona inferiore del mento fino al collo e fino alla zona sovrastante la clavicola.

Lifting frontale:
in questo intervento, come nel caso del Facelift vengono riposizionati i tessuti sottostanti la pelle ricostruendo così la dinamica del terzo superiore del viso. Le incisioni cutanee vengono posizionate all'interno o al margine dei capelli a seconda dell'indicazione.

L'informazione dettagliata da parte del chirurgo plastico formato in questo tipo di chirurgia é assolutamente indispensabile prima dell'intervento. Questa comprenderà necessariamente una valutazione accurata dei rischi e benefici che saranno da soppesare prima di tale chirurgia.

 

  verso l'alto

Copyright 2006 chirurgiaplastica.ch

Website by TEPS