Mano
Sindrome del tunnel carpale     Contrattura di Dupuytren     Dito a scatto     Rizartrosi    

Contrattura di Dupuytren (o Morbo di Dupuytren)

Di che cosa si tratta?

Questa malattia é causata da un indurimento di una fascia del palmo della mano. Questa fascia-chiamata anche aponeurosi palmare- si trova al di sotto della pelle e per lo più sotto il tessuto adiposo sottocutaneo. Questo indurimento può essere combinato con la formazione di noduli o fasci. Nel suo decorso questa malattia provoca progressivamente una ritrazione del dito verso il palmo della mano e l'impossibilità di tendere completamente il dito.

hand_surgery-4

Questa malattia é per lo più benigna e solitamente non causa dolori. Nello stadio precoce si possono trovare dei rigonfiamenti dorsalmente alle articolazioni delle dita (cosiddetti „knuckle pads“). L'ubicazione più frequente é sul dito anulare e sul mignolo. Negli stadi progrediti possono irrigidirsi anche le articolazioni stesse del dito. Come viene trattata questa contrattura?
L'unica possibilità di terapia consiste nell'intervento chirurgico. Nei cambiamenti moderati senza limitazione della mobilità o nella presenza unicamente di „knuckle pads“, non sarà necessario un trattamento chirurgico. Quando invece la funzione della mano é compromessa o la malattia progredisce più rapidamente é consigliata l'operazione. L'intervento consiste nella preparazione sofisticata e attenta di questo tessuto separandolo meticolosamente da nervi e vasi che verranno lasciati intatti. In seguito all'intervento sarà necessaria una fisio- o ergoterapia specializzata e vegono spesso prescritte delle apposite stecche per la notte anche per mesi. Purtroppo questa malattia ha la tendenza di progredire o anche di ritornare.

  verso l'alto


Copyright 2006 chirurgiaplastica.ch

Website by TEPS